Design News

Abitare Silos in disuso

Riciclare i silos è una idea originale degli architetti Leon Lai e Eric Tan che hanno studiato nel dettaglio tutti gli aspetti di questo progetto (THE OIL SILO HOME), che potrebbe portare al recupero di più di 49.000 silos industriali sparsi in tutto il mondo.

Abitare Silos in disuso Riciclare i silos è una idea originale degli architetti Leon Lai e Eric Tan che hanno studiato nel dettaglio tutti gli aspetti di questo progetto (THE OIL SILO HOME), che potrebbe portare al recupero di più di 49.000 silos industriali sparsi in tutto il mondo. Le risorse di petrolio stanno scarseggiando e l'abbandono di questi manufatti industriali è in rapido aumento, tutto questo può essere un'opportunità per avere a disposizione unità abitative a basso costo con il vantaggio di risparmiare gli elevati costi di dismissione e spero di energie. I silos industriali potrebbero diventare una casa con una struttura stabile ed efficiente, smontabile e trasportabile. La forma si adatta in maniera ottimale ad accogliere impianti ad energia solare, la forma sferica è perfetta per resistere alle intemperie e con un'ottima ventialzione passiva che distribuisce in maniera uniforme il calore. Con un processo naturale, utilizzando speciali microbi che si nutrono di inquinanti, i silos vengono sanati e poi attrezzati, divisi in due o tre livelli principali a seconda della grandezza, tutti con giardino pensile e balconi, ampie vetrate e spazi privati. Con la tecnologia a disposizione anche le attuali raffinerie possono diventare zone verdi che generano energia pulita.

GALLERY:

Abitare Silos in disuso architettura di recupero Architettura recupero manufatti industriali riciclare manufatti industriali, Leon Lai e Eric Tan, THE OIL SILO HOME
Autore:
Data ultima modifica: 2012/2/18
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI