Design News

Architettura ambientale e sociale

Due esempi di architetture che affrontano le problematiche della tutela ambientale e dell´architettura sociale. I progetti proposti hanno in comune il fatto di essere rapportabili a specifiche esigenze in contesti di degrado urbano ed ambientale

Architettura ambientale e sociale

Due esempi di architetture che affrontano le problematiche della tutela ambientale e dell'architettura sociale. I progetti proposti hanno in comune il fatto di essere rapportabili a specifiche esigenze in contesti di degrado urbano ed ambientale. Li accomuna, inoltre, l'aver utilizzato innovazioni tecnologiche volte al rispetto dell'ambiente.

Il primo è il progetto Coal Power Plant Mutation di Bogdan Chipara, giovane architetto rumeno nato a Costanta (Romania) nel 1984. Coal Power Plant Mutation ha ricevuto la Menzione d'onore al concorso Skyscraper uno dei concorsi più prestigiosi al mondo per l'architettura verticale. Il concorso conferisce riconoscimenti alle idee che meglio esprimono l'architettura verticale attraverso l'implementazione di nuove tecnologie, materiali, programmi, estetica. Coal Power Plant Mutation prevede la mutazione e l'ibridazione di una centrale a carbone. La struttura è realizzata in fibra di carbonio, puntelli in acciaio tenuti insieme da una fibra di carbonio. I puntelli sono ancorati in fondazioni esistenti della centrale. La rete è poi coperta da un elastomero impermeabile che isola i gas e i vapori dall'ambiente. I gas e vapori non si mescolano, viene così eliminato il rischio di formazione di acido nelle nuvole.

Bosque de la esperanza, è stato realizzato nella baraccopoli di Altos de Cazuca in Colombia dall�architetto Giancarlo Mazzanti. Collocata su un sito inclinato, la struttura multi-funzionale (attrezzature sportive, corte e piazza pubblica) poggia su una serie di trampoli d'acciaio angolati in diverse traiettorie su cui poggiano dodecaedri avvolti da una maglia d'acciaio. Il design è letto come un gruppo di alberi sullo sfondo muto e monotono dell'insediamento slum. Allo stesso tempo delicato e industriale, la struttura è piazza pubblica e punto di incontro per gli abitanti della zona, agendo come un forum pubblico invitante per il quartiere.

Floriana Bruno

GALLERY:

Architettura ambientale e sociale Coal Power Plant Mutation Architettura ambientale Coal Power Plant Mutation Architettura ambientale e sociale Bosque de la esperanza Architettura sociale  Bosque de la esperanza
Autore:
Data ultima modifica: 2012/3/15
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI