Design News

Centro Culturale a Taichung

Lo studio di architettura polacco KAMJZ ha realizzato una proposta per la realizzazione di uno speciale centro culturale nella città di Taichung a Taiwan.

Centro Culturale a Taichung Lo studio di architettura polacco KAMJZ ha realizzato una proposta per la realizzazione di un centro culturale nella città di Taichung a Taiwan. In collaborazione con Buro Happold, viene ideato cun complesso architettonico molto efficiente dal punto di vista energetico e dell'innovazione. Nella regione in cui si dovrà edificare, due fattori importanti influiscono sulla costruzione di un edificio, terremoti e alluvioni. L'idea è quella di utilizzare l'acqua piovana all'interno di grandi serbatoi sia per sfruttarla in caso di siccità nei periodi primaverili sia come contenitori che hanno la fuzione di contrappesi, come stabilizzatori della struttura durante un evento sismico, le onde e il peso dell'acqua in movimento fanno da contrappeso al movimento della struttura. Questo progetto riserva ancora molte sorprese tutte legate allo sfruttamento dell'acqua che con le sue particolari caratteristice, dalle facciate alle fondamenta, contribuisce al risparmio delle risorge energetiche nonostante le ostili condizioni ambientali.

GALLERY:

Centro Culturale a Taichung - Taiwan Centro Culturale a Taichung - Taiwan Centro Culturale a Taichung - Taiwan Centro Culturale a Taichung - Taiwan Centro Culturale a Taichung - Taiwan Centro Culturale a Taichung - Taiwan
Autore:
Data ultima modifica: 2013/6/28
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI