Come rendere la parete della TV il punto focale del salotto, il segreto degli interior design per una casa da rivista.
Secondo i dati diffusi da censis.it in Italia il 96.9% delle famiglie possiede un televisore, si tratta di uno di quegli apparecchi elettronici che non sembra conoscere crisi, neanche con l’avvento degli smartphone con schermo ultra HD. Tuttavia, per quanto i modelli di ultima generazione rappresentino un bel passo avanti rispetto al tubo catodico, non sono certo l’ideale per chi vuole un salotto elegante.
Le case degli italiani sono sempre più piccole e difficilmente si potrà avere una stanza della TV, dunque è bene rassegnarsi alla sua presenza in salotto. Tuttavia se si vuole un ambiente elegante e confortevole basterà giocare con la creatività e munirsi di buona volontà per creare una perfetta parete attrezzata dietro la TV.
Questa può trasformare completamente l’aspetto del soggiorno, rendendolo più moderno, elegante e organizzato. Costruirne una con le proprie mani non solo aumenterà la propria soddisfazione ma aiuterà ad ammortizzare il costo della manodopera.
Come creare una parete attrezzata: la guida passo passo
Trattandosi di un lavoro di precisione, per creare la perfetta parete attrezzata è fondamentale la fase di pianificazione e progettazione. Prima di tutto va considerato lo spazio a propria disposizione e l‘effetto finale che si desidera ottenere. La domanda da porsi è: preferisco una parete minimalista, elegante o con elementi decorativi che catturino l’attenzione? Una volta capito questo si può partire con il progetto.
Il primo passo da fare è prendere le misure della parete e decidere dove verrà posizionata la TV. In questa fase va prestata molta attenzione, bisognerà infatti considerare lo spazio per i cavi e per eventuali accessori, come console di gioco, decoder, o soundbar. Se si è optato per una parete decorativa, allora andrà considerata anche la posizione di questi elementi nello spazio.
La seconda fase del lavoro prevede la scelta dei materiali, anche qui ci verrà in aiuto la domanda che ci siamo posti all’inizio del progetto. Per ambienti moderni e rustici si presta meglio il legno, se si desidera un look moderno e lussuoso i pannelli con effetto marmo sono la scelta più elegante, mentre se si ha poco budget a disposizione sarebbe meglio optare per i pannelli in MDF. Questi pannelli sono una scelta economica e facile da lavorare, inoltre in commercio si trovano in diversi colori e finiture, compreso l’effetto legno.
Dal progetto alla realizzazione della parete
Una volta scelti i materiali e organizzato il progetto si potrà passare alla fase manuale. La prima cosa da fare è installare il supporto per la TV. Questo va fissato con i giusti accorgimenti, utilizzando sopratutto i tasselli e le viti adatti al peso del televisore. Bisognerà poi assicurarsi che i cavi possano essere ben nascosti e che l’apparecchio abbia abbastanza spazio per la ventilazione.
A questo punto si potrà passare all’istallazione dei pannelli decorativi, che avremo fatto precedentemente fatto tagliare della misura che ci occorre. Questo è un compito che è sempre meglio delegare agli addetti ai lavori, così da ridurre al minimo le possibilità di errore.
Installare i pannelli è più semplice di quello che si potrebbe pensare, basterà applicare della colla forte (adatta al materiale scelto) sul retro dei pannelli, prestando attenzione a distribuire il prodotto in modo uniforme per evitare bolle o imperfezioni. I pannelli vanno applicati con estrema precisione, è dunque necessario usare delle guide o delle livelle, così da assicurarsi che siano dritti.
Se si vuole aggiungere degli scaffali si hanno due strade da seguire, si possono utilizzare delle staffe nascoste per ottenere un effetto fluttuante oppure delle mensole più robuste, la scelta dipende dall’uso che se ne farà. Per dare un tocco glamour al tutto si possono aggiungere delle strisce LED dietro la TV o lungo i bordi dei pannelli, così da creare un’atmosfera accogliente e moderna, oltre a ridurre l’affaticamento visivo mentre si guarda la TV al buio.
@harmercoverings Living room background wall installation. #interiordesign #wallpanelling #backdropdecoration #walldecor #homedecorideas #wallboard #wallboards #wallpaper #decorationdesign #decorationboards #decoration_ideas #walldecoration #decoration #decor #deco #wallpanelling #homeimprovement #renovation ♬ 原聲 – harmercoverings
Seguendo questi semplici passaggi, si potrà ottenere una parete elegante e funzionale, proprio come quella mostrata nel video del canale TikTok @rivestimentiantidanni, che darà un tocco di raffinatezza e ordine alla propria casa.