Design News

Factory Banca Manzano

Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up, FACTORY Banca Manzano è il primo caso in Italia in cui un istituto di credito cooperativo si fa propulsore d'impresa offrendo spazi gratuiti agli under 35.

Factory Banca Manzano Un progetto architettonico tutto al femminile per 12 start-up, FACTORY Banca Manzano è il primo caso in Italia in cui un istituto di credito cooperativo si fa propulsore d'impresa offrendo spazi gratuiti agli under 35 e alle loro aziende innovative. Le progettiste hanno lavorato come volontarie in una sfida interessante che ha messo in luce tre diversi modi di vedere l'architettura, maturati grazie alle tre differenti culture che sono venute in contatto.
Valentina Vidoni, 30 anni, friulana insieme a Marzena Ciesielka di 28 anni che arriva in Italia dalla Polonia e la spagnola Maria del Mar Aroca Aranda di 28 anni firmano insieme il progetto. Le aree dedicate agli uffici sono state trattate come luogo di lavoro puro e rese uniformi. Si tratta di luoghi completi dell'attrezzatura necessaria per far partire la propria attività imprenditoriale ma predisposti per essere personalizzati a seconda dello specifico settore professionale. Grande attenzioen al tema della cooperazione, base di tutto il progetto con ampie zone dedicate alla condivisione di idee e pensieri. Una spaziosa sala riunioni, con una finestra sulla città, è stata inserita a servizio di tutte le realtà imprenditoriali, un'area in cui potersi confrontare con i clienti, proporre progetti e instaurare rapporti di lavoro. La sala relax è un'area per una pausa speciale, per un pranzo veloce, per una lettura rilassata o per una chiacchierata informale. Anche i percorsi sono fondamentali nel progetto. La giustapposizione fra gli elementi che facilitano la circolazione e gli spazi di sosta è equilibrata. Percorrendo la Factory diversi ambienti si svelano al visitatore, connotandosi come elemento da attraversare per arrivare a destinazione. I prodotti d'arredo sono stati accuratamente scelti per gli spazi della "FACTORY Banca Manzano" e inseriti per proporre un ambiente di design creando così un contrasto tra l'aspetto storico della facciata esterna dell'edificio e l'interno, colorato, dinamico e giovane. Anche l'impronta tecnologica è molto marcata e si evidenzia nella hall, caratterizza per la presenza di un sistema automatizzato di gestione degli ingressi e del funzionamento delle luci, proponendo al suo interno schermi di ultima generazione in grado di proiettare immagini e filmati attraverso una rete multimediale.

GALLERY:

Factory Banca Manzano Factory Banca Manzano Factory Banca Manzano
Autore:
Data ultima modifica: 2013/11/8
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI