Design News

Lampade Ilide tra design e artigianato

Le lampade Ilide grazie ad un approccio innovativo ed inedito reinterpretano il lavoro artigianale in chiave moderna, design contemporaneo e produzione artigianale made in italy per una rinnovata percezione affettiva nei confronti dei prodotti fatti a mano e progettati da esperti designers.

Lampade Ilide tra design e artigianato ILIDE (Italian LIght DEsign) è una nuova azienda che produce accessori per l'illuminazione (lampade, lampadari, ecc..) con un approccio innovativo ed inedito, destinata a non passare inosservata nel panorama del design contemporaneo. Attraverso una scelta corraggiosa e controcorrente, questa nuova realtà reinterpreta il lavoro artigianale in chiave moderna, rispondendo alla situazione economica attuale e all'impersonalità della produzione industriale che ha favorito le grandi aziende a discapito della storica maestria dell'artigianato. Dietro Ilide vi sono i progetti di 20 designers vincitori di un concorso e altrettanti 20 artigiani coinvolti fianco a fianco nella realizzazione dei suoi prodotti. Il concetto di Ilide, infatti, è quello di ricreare il vero valore del Made in Italy, producendo internamente ogni sua lampada, sostenendo la maestria di soffiatori del Vetro di Murano, ceramisti e scultori del legno celebri per le loro abilità e per la qualità dei loro prodotti. Ilide punta a ricreare quella percezione affettiva che si aveva nei confronti dei prodotti fatti a mano, sicuramente in grado di trasmettere più emozioni di un prodotto industriale standardizzato. Questo perchè in ogni diversità presente nei prodotti Ilide si ha la certezza di avere un oggetto proprio, originale, unico ed esclusivo. Alla sostenibilità del prodotto artigianale si affianca l'attento studio del design e della tecnologia più avanzata curato dai designers che intruducono principi di innovazione ed efficienza alla produzione. La prima serie di prodotti debutterà presso il Superstudio in via Tortona 27 (piano -1), dal 16 al 22 Aprile, durante la Design Week.

GALLERY:

lampada ilide venezia di Davide Aquini e Daniele Gualeni Produzione lampada Ilide Bubble  di Fabio Meliota Ilide lighttome lampada di Nahuel Mattias Vega Ilide Matera Rossa design  di Davide Aquini Ilide esempio di produzione tra design e atigianato
Autore:
Data ultima modifica: 2012/4/16
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI