Design News

Oggetti senza tempo

Le sculture ceramiche di Keiichi Tanaka, artista giapponese che fonde la sua formazione da designer all´esperienza di ceramista realizzando opere senza tempo provenienti da antiche tradizioni popolari.

Oggetti senza tempo Capita delle volte di guardare degli oggetti e non riuscire immediatamente a collocarli in una precisa dimensione temporale. Questo è quello che accade con gli oggetti o meglio, con le sculture ceramiche realizzate da Keiichi Tanaka, un'artista giapponese che fonde la sua formazione da designer all'esperienza di ceramista maturata all'interno della Facoltà di Design Ceramico del Research Associate at Musashino Art Uneversity. Le creazioni di Tanaka sembrano esistere da decenni, ispirati da oggetti e strumenti della tradizione popolare, provenienti da antiche dimore coloniche, strumenti agricoli dalle forme rigorose, alta espressione della bellezza funzionale. La scelta degli smalti è ricercata, spesso utilizzati quelli metallici con effetti e trame che spesso ricordano nei bianchi le maioliche europee del quindicesimo e sedicesimo secolo, nei blu la raffinatezza delle superfici ceramiche delle antiche tradizioni turche ed egiziane. Sinceramente penso che non si può rimanere indiferrenti a questa poetica non si può evitare di percepirne la forza. Il pensiero corre e la mente restituisce l'immagine di uno straordinario personaggio italiano, il maestro Ettore Guatelli e la sua straordinaria collezione conservata dalla omonina fondazione.
a cura di: Donato Guarnieri

GALLERY:

Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka Sculture ceramiche di Keiichi Tanaka
Autore:
Data ultima modifica: 2013/4/26
Data di pubblicazione:

ARTE VEDI TUTTI GLI ARTICOLI