Se trovi questo in cantina si nascondono topi e non lo sai: brutti indizi

Gli indizi da non sottovalutare che ti allertano sulla presenza dei topi in cantina: a cosa fare attenzione.

Avere i topi in casa non è di certo una bella notizia. Scoprire che ci sono questi “ospiti indesiderati” in cantina è un duro colpo anche perché, sebbene i topolini possano essere animaletti simpatici, sono responsabili di danni anche gravi in casa.

Come capire se ci sono topi in cantina
Puoi scoprire se ci sono topi in cantina – designnews.it

Accorgersi che i topi si trovano in casa è più semplice di ciò che si immagina perché bisognerà fare attenzione ad alcuni indizi. Infatti, i topi lasciano in giro per casa alcuni segnali della loro presenza.

A quel punto, costatato che hanno “infestato” la casa, si potrà decidere come procedere per allontanarli.

I brutti indizi che segnalano la presenza di topi in cantina

A volte ci si accorge che i topi sono in casa solo dopo molto tempo dal loro arrivo. Questi piccoli animali infatti si mimetizzano facilmente e sono attivi soprattutto di notte, quando si dorme.

Indizi presenza topi in cantina
Gli indizi che segnalano la presenza di topi in cantina – designnews.it

Ci sono però alcuni indizi inequivocabili che segnalano la loro presenza:

  • escrementi: si tratta di feci di dimensioni comprese tra i tre e gli otto millimetri, di forma cilindrica e di colore marrone scuro. I tipici punti in cui si trovano gli escrementi di topo sono le cantine e le soffitte
  • rumori: se di notte si avvertono rumori come di graffi, potrebbe trattarsi di topolini in movimento
  • segni di morsi: trovare morsi su abbigliamento o pacchi di alimenti, potrebbe essere un campanello d’allarme
  • sbavature: si potrebbero notare, in giro per casa, delle sbavature dovute al grasso e alla sporcizia che questi animaletti trasportano sulla loro pelliccia
  • tane: in soffitta o nelle pareti divisorie i topi potrebbero aver creato le loro tane usando diversi materiali raccolti in casa o all’esterno (come foglie o rametti).

È necessario sbarazzarsi alla svelta dei topi che potrebbero causare danni alla casa e soprattutto alla salute di chi abita nell’appartamento. Se non si interviene tempestivamente a frenare l’infestazione, i roditori possono infatti rosicchiare strutture e impianti importanti della casa.

Inoltre, nelle feci, nell’urina e nella saliva dei topi ci sono diversi agenti patogeni che possono mettere in pericolo la salute di tutti con dei virus di tipo influenzale. Per evitare la presenza di topi in casa, è necessario quindi mantenere l’ordine e la pulizia. Per questo è consigliabile conservare gli alimenti in contenitori ermetici dato che altrimenti il cibo sarà troppo accessibile per loro.

Poi, bloccare i punti di accesso come anfratti o fessure e sigillarli con gesso, malta o silicone. Infine, installare delle trappole per catturare topi vivi, posizionandole lungo i muri dove più spesso si muovono i topi. Un altro modo per allontanare i topi senza ucciderli consiste nel posizionare in casa degli odori che non sopportano.

Per esempio la lettera usata del gatto oppure una soluzione creata da aceto diluito in acqua con olio di menta piperita da versare sui pavimenti.

Gestione cookie