Design News

Sedie e lamiere di carta

Propotipo di sedia, realizzata dallo studio di design Gamfratesi, costituita da una lastra di alluminio dello spessore di 3mm.

Sedie e lamiere di carta Nel 2006, l'architetto danese Stine Gam e l'architetto italiano Enrico Fratesi fondano l'agenzia Gamfratesi a Copenhagen. In questo progetto il design si concentra sul fascino delle forme affascinanti che possono essere ottenute piegando un unico foglio di carta, mettendo in relazione forme definite e materiali sottili. Dopo un processo lungo e complesso, che ha portatto alla realizzazione di una vasta gamma di modelli in scala 1:1 utilizzando diversi materiali e tipi di lavorazione e dopo aver travato un materiale adeguato, in grado di tradure la leggerezza delle forme sottili, nasce questo prototipo di sedia. Il risultato finale è costituito da una lastra di alluminio dello spessore di 3mm, un guscio di alluminio ultrasottile posto su una struttura a sbalzo. La struttura è più robusto e massiccia rispetto al guscio, generando un forte contrasto che rende la parte superiore dello schienale ancora più leggero, proprio come un foglio di carta piegato.

GALLERY:

Sedia in alluminio ultrasottile design Gamfratesi Sedia in alluminio ultrasottile design Gamfratesi Sedia in alluminio ultrasottile design Gamfratesi
Autore:
Data ultima modifica: 2014/3/3
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI