Design News

Tavolo Chimenti

Tavolo Chimenti, ispirato alle antiche tradizioni marinare della laguna veneta, realizzato con assi di legno ricavate dalle bricole e una speciale resina trasparente per un effetto davvero affascinante.

Tavolo Chimenti Il tavolo Chimenti affonda le sue radici nella antica tradizione marinara veneziana, con il termine "chimenti" si intende lo spazio tra le tavole che formano il fasciame di una nave. Grazie alla sapienza dei maestri calafati le navi venivano impermeabilizzate utilizzando speciali martelli, stoppa e catrame inseme alla colofonia, una resina vegetale trasparente. Per realizzare la struttura di questo tavolo lo studio Alcarol utilizza e personalizza questa antica tecnica per realizzare il piano, innovando la tradizione e utilizzando in questo caso, una speciale resina che ha la stessa consistenza del vetro ma con le trasparenze e le tonalità dell'acqua marina. Il legno utilizzato è quello delle Bricole, assi di legno che immerse della laguna servono per la segnaletica del traffico marittimo. Questo particolare legno, "stagionato" per lungo tempo nell'acqua salmastra viene lavorato da esperti artigiani per essere successivamente inserito in uno stampo e ricoperto dalla resina che viene spinta in tutti i vuoti per eliminare anche le più piccole sacche d'aria. Il tavolo Chimenti è brevettato, visitare il sito web di Alcarol per maggiori informazioni.

GALLERY:

Tavolo Chimenti design Alcarol Tavolo Chimenti design Alcarol Tavolo Chimenti design Alcarol Tavolo Chimenti design Alcarol
Autore:
Data ultima modifica: 2014/1/4
Data di pubblicazione:

DESIGN VEDI TUTTI GLI ARTICOLI